sabato 19 ottobre 2013

Palermo 8 ottobre 2013
LETTERA APERTA A LEONARDO RIZZUTO
già SEGRETARIO GENERALE SILP X LA CGIL PALERMO

Caro Leonardo,
Ho letto con molta attenzione la Tua lettera aperta in cui annunciavi pubblicamente, con coraggio, la sofferta decisione di dimetterti irrevocabilmente da Segretario Generale della Silp x la CGIL di Palermo.
Le Tue motivazioni di lasciare per sempre la “casa madre” fugano ogni dubbio di una scelta maturata in un contesto dove ancora oggi, si fa finta di non capire che le ideologie sono crollate e si tenta di utilizzarne le risacche, come collante per quel mancato impegno sociale e politico teso al bene comune. Mi viene in mente la tristezza di ogni crepuscolo: come gli ultimi irriducibili soldati giapponesi che continuano a combattere ignorando che la 2° guerra mondiale era finita!
Si fa finta di non vedere che storici partiti politici sono scomparsi altri si sono mescolati, altri continuano a mescolarsi: chi avrebbe mai pensato ad un Governo ALF-ETTA?
Mi ha particolarmente colpito la Tua affermazione “C'era una sola via da percorrere: andare avanti! Andare oltre, cercare, trovare e pretendere di condividere percorsi, idee comuni e battaglie con chi, ispirandosi al mondo confederale, ha praticamente fatto questo ogni giorno. Io, noi abbiamo scelto il SIAP di Palermo. Amici e compagni che tutti insieme abbiamo avuto modo di apprezzare per ciò che facevano e come lo facevano...”.
Caro Dino, i principi e i valori non negoziabili fanno parte della sensibilità del SIAP, fanno parte della storia di un Sindacato che rivendica nello spirito confederale la sua Autonomia decisionale e proprio in quella autonomia radica quella forte richiesta di una maggiore giustizia sociale, madre di tutte le battaglie di cui il SIAP si è reso protagonista in questi anni.
Questa è la nuova pagina del Sindacato che insieme continueremo a scrivere!
La tutela della Sicurezza è un tema caro ai politici, salvo poi osservare il Sindacato denunciare che “i poliziotti sono figli di tutte le opposizioni e orfani di tutti i Governi !!!”
NOI ci onoriamo di rappresentare i diritti dei colleghi, di condurre con la forza delle nostre IDEE le battaglie che riteniamo giuste a tutela dell’intera categoria. Nessuna rinuncia, nessuna delega a chi fa il Sindacalista di professione o a chi dietro il paravento della Sicurezza sieda, in nome e per conto dei poliziotti ai tavoli paritetici a giocare partite in cui i destinatari sconoscono la posta e le finalità!
Con questa comunanza di intenti ti do a nome di TUTTO IL SIAP, Provinciale, Regionale e Nazionale il più caloroso benvenuto e il più sincero apprezzamento personale per il fatto che ti sei messo in gioco, hai lasciato il certo per l’incerto, cominciando a rappresentare il SIAP dal primo gradino, da Segretario di Base del posto di lavoro!
Benvenuto Dino!!

Il Segretario Generale
(Salvatore COMO)

Nessun commento: